La cucina della Cioccolocanda è parte integrante della struttura, essendo il tutto inserito al di sopra della Fabbrica del Cioccolato di Silvio Bessone.
Il Magico profumo del cacao appena tostato o delle nocciole appena macinate pervadono i locali allestiti a Museo del Cioccolato.
La cucina è basata soprattutto sui magnifici prodotti della terra Monregalese che spazia dalle splendide carni della Razza Fassona Piemontese, ai Conigli "Cuneo", al Cappone di Morozzo" ed all'Agnello Sambucano o Frabosano.
Formaggi della tradizione Alpina locale, ma anche formaggi prodotti con latte fresco e granella di cacao direttamente nelle nostre cucine.
La contaminazione del cacao è di tutta evidenza!
Recenti studi e collaborazioni con importanti nutrizionisti ci hanno portato a realizzare una cucina salutistica con basi scientifiche di Nutraceutica, dove l'attenzione ai fattori di rischio è in primo piano, ma senza venir meno agli importanti aspetti gastronomici.
Il Cacao frazionato nelle sue differenti forme consente di utilizzare il burro di cacao coadiuvato all'Olio Extravergine di Oliva per le fritture leggere e fragranti, la granella di cacao come spezia o panatura croccante di carni, la massa di cacao diluita sapientemente con olio delicato di Oliva come salsa di contrasto o condimento di preziose insalate, il cacao in polvere per profumare impasti di tagliatelle fatte in casa o gustosi gnocchi di patate.
Per i dolci dobbiamo solo invitarvi a provarli, in primis La Testa di Moro (miglior dolce al mondo nelle edizioni 1995 e 2001 alla Cpupe du Mond de la Patisserie Lione) nelle versioni Pistacchio di Sicilia e quella ai piccoli frutti del Cuneese, Il tortino fondente all'Olio Extravergine di oliva Colesterolo Free, le creazioni alla frutta e le magiche glasse lucide oltre ai magnifici Gelati artigianali anche a basso indice glicemico e soprattuto alla infinita gamma di cioccolatini e praline, gelatine di frutta fresca e infiniti pasticcini artigianali.
Una menzione del tutto speciale va fatta alla "Carta dei Cioccolati del mondo": 44 varietà di cioccolati prodotti in tavoletta e proposti in una suggestiva verticale di cioccolati dove il cliente stesso, con l'aiuto del Chocolatiers, scieglierà e accompagnerà con una magnifica selezione di vini da dessert liquorosi o chinati ed incredibili distillati dai Rum alle Techile, Vieux marc de Champagne, Armagnac, Calvados, Grappe di differenti tipologie e provenienze.
Lo Chef Silvio Bessone e lo staff propongono ogni giorno due percorsi emozionali "Pranzo Contaminazioni Cacao" e Cena Contaminazioni Cacao"
Non è previsto il servizio alla carta, ma per ogni volta che il cliente ritorna viene proposta un alternativa ai piatti del percorso.
ore 11 visita al piccolo Cioccomuseo dove nella sala auditorium, Mery Vinai Bessone, illustrerà la storia che ha portato alla creazione di questa magnifica storia al Cioccolato e guiderà i commensali tra i segreti inconfessati del Cioccolato, durante la spiegazione e la visione di un videodocumentario verranno servite degustazioni dal seme alla tavoletta e dei cioccolati speciali di Silvio Bessone
Menù del pranzo: Su ricette originali dello Chef Silvio Bessone e preparati dallo stesso Chef in persona.
Bevande servite al calice per ogni portata tra una selezione di vini e birra del territorio: J'Amis biano e rosso dedicato agli amici di Silvio, Birra Artigianale Yule al cacao, Barbera Superiore, Nebbiolo d'Alba, Dogliani DOCG, Barolo DOCG, Moscato DOCG o similari scelti da Mery Vinai Bessone
CLICCA QUì PER ACQUISTARE IL PRANZO
Dal 21 Settembre al 31 Gennaio, è possibile (salvo disponibilità di tartufi) inserire una variante al Tartufo bianco di Mondovì, con un supplemento da pagare in loco di € 25,00 a persona. Verrà sostituito il primo previsto con Tagliolini al Tartufo bianco e tuorlo d'uoovo fuso allinterno.
Menù della sera
Piccolo fritto misto di verdure in Burro di cacao e Olio EVO
Tavolozza ai profumi di cacao
Tagliolini tricolori ai Porcini
Battuta Tiepida alla Bessone in crosta di cacao (non chiamatelo Hamburgher!)
Tortino al Cioccolato tre temperature (realizzato dai commensali durante il corso di pasticceria)
Verticale di praline
Bevande servite al calice per ogni portata tra una selezione di vini del territorio Italiani: J'Amis biano e rosso dedicato agli amici di Silvio, Barbera Superiore, Nebbiolo d'Alba, Dogliani DOCG, Barolo DOCG, Moscato DOCG o similari scelti da Mery Vinai Bessone
Il servizio è sobrio e discreto, la posateria essenziale ma curata, l'ambiente semplice ma davvero suggestivo!
In omaggio ai nostri clienti offriamo la visita al museo con degustazione e alla sera un corso di pasticcieria!*
* Su prenotazione. Il corso di pasticcieria si può effettuare solo prima della cena e non prima del pranzo.disponibile con un minimo di 4 persone
Ore 11 e 18 - Visita al museo
Ore 19 - Corso di pasticcieria con lo Chef Silvio Bessone *
Ebbene si, erano anni che pensavo di realizzare qualcosa di tangibile in materia di cioccolato in terra di Piemonte! Così siamo riusciti ad ultimare il "progetto Piccolo Museo del Cioccolato", con la preziosa collaborazione del mio amico e collega Valerio Angelino Catella.
Anche se il Museo del Cioccolato di Silvio Bessone parte un po' di anni fa, in un preciso momento nel settembre 1970, quando passeggiando davanti ad una pasticceria Silvio disse a suo Padre: "da grande farò il Cioccolatiere". Un sogno durato quarant'anni. Il museo percorre quel tempo attraverso gli occhi di un bambino che nemmeno sapeva di Willy Wonka ma sognava quelle magie e desiderava farne parte.
Il Museo del Cioccolato è incastonato all'interno della famosa Cioccolocanda. Un percorso guidato vi illustrerà le fasi di lavorazione del cacao e la passione di Silvio Bessone per il cibo degli Dei! Un'esperienza unica dove è anche possibile (su prenotazione) frequentare corsi di cucina e pasticceria
Il Museo del Cioccolato di Silvio Bessone è una struttura privata, interna all’azienda Cioccolatiera omonima e si trova a Vicoforte a 100 metri dallo splendido Santuario Montis Regalis.
Il Museo del Cioccolato è un percorso unico, dove antichi macchinari vi accolgono all’ingresso e vi accompagnano attraverso una serie di pannelli illustrativi attraverso un po’ di storia che lega Carlo Emanuele I, l’iniziatore e finanziatore per Casa Savoia del maestoso Santuario e la storia del Cacao in Europa. Una breve illustrazione vi spiega dove cresce il cacao e quali sono le varietà più significative per poi accompagnarvi là dove sorge un cartello con scritto : IL Cioccolato secondo me!
Così Silvio vi accoglie nella prima delle due sale, non grandi ma originali.
La prima sala, anche auditorium è dedicata al mondo del cacao, alcune piccole piantine di cacao provenienti dall’Ecuador, Venezuela e Tanzania si accompagnano con un aiuola di vaniglia Bourbon che sta mettendo nuovi germogli oltre a banane, ananas, papaia, datteri, litchi, guaja del machete etc., che compongono il piccolo vivaio interno. La sala è dotata di un megaschermo dove si può viaggiare con gli occhi di quel bambino che sognava di fare il cioccolatiere attraverso un percorso dal seme alla tavoletta.
L’annusario! Si tratta di un esperienza UNICA! Si possono provare ed annusare oltre 44 varietà di cacao proveniente da tutto il mondo e attraverso dei silos in Plexan appositamente allestiti,
I volti del cacao! In un ambiente totalmente dedicato al cacao Silvio ha dedicato la sola parete, la più importante ai suoi amici contadini, coloro che con il loro sudore e sacrificio permettono ogni anno di avere ottimo cacao per la trasformazione in Cioccolato Artigianale.
La Fabbrica del Cioccolato Artigianale si trova al piano sottostante il museo, ma non è visitabile se non i alcuni casi programmati e pubblicati su queste pagine.
La sala Metate! raccoglie antichi oggetti che Silvio ha usato negli anni, stampi e piccole attrezzature oltre il primo Tostino, alcuni macchinari medaglie e coppe che negli anni hanno visto Silvio bessone vincitore del principali concorsi Mondiali, come la Coupe du Mond de la Patisserie, 1995-2001-2003, la World Pastry team nel 2006 e altre coppe e trofei internazionali oltre la casserolle “Discepolo di August Escoffier”
Il caveau, con una serie di lingotti di cioccolato al latte fondente e bianco ed il mitico “Metate Azteco del 1400” messo sotto teca per che non venga danneggiato.
Prima di uscire è possibile approfittare dello spaccio vendita dove si potrà esaudire ogni desiderio di acquisto. Davvero interessante l'offerta di dolci e l'infinita gamma di tavolette di cioccolato e cioccolatini prodotti in loco
ECCEZIONALMENTE PROSSIMA VISITA PROGRAMMATA ALLA FABBRICA DEL CIOCCOLATO SABATO 16 aprile ore 10 ESCLUSIVAMENTE SU PRENOTAZIONE! per gli ospiti che prenotano il pranzo nel Museo del Cioccolato.
inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Ore 11 Visita al Museo con degustazione dal seme alla Tavoletta (inclusa con l'offerta pranzo) ma anche a pagamento e su prenotazione
Ore 12,30 Pranzo nella sala museo con menù “ Contaminazioni cacao”
Ore 16 Visita al Museo con degustazione Dal seme alla Tavoletta(a pagamento e su prenotazione)
Ore 18 Visita al Museo con degustazione dal seme alla Tavoletta (Visita gratuita o inclusa nel pacchetto cena)
Ore 19 Mini Corso di pasticceria. Si farà un tortino al Cioccolato (COVID19 solo dimostrativo) con Siria Bessone
Ore 20 Cena servita all’interno del Museo “ Contaminazioni al Cacao”
Via Francesco Gallo 19-21 Santuario di Vicoforte
Lo spaccio aziendale è aperto al pubblico dalle 9 alle 20
Domenica dalle 9 alle 19,30
Chiuso il Mercoledì
Ingresso al museo solo su prenotazione!
Visita e degustazione omaggio per tutti i clienti Fans della Cioccolocanda!!
E' possibile provare le emozioni culinarie della cioccolocanda anche senza pernottamento, ecco la nostra proposta cioccolatosa.
I nostri Menù Emozionali sono stati studiati dallo chef Silvio Bessone per permettervi di poter assaporare i nostri migliori piatti ad una condizione vantaggiosa.
Ad ogni portata verrà servito un calice dei migliori vini Piemontesi, scelti nelle cantine di nobili produttori non blasonati ma di straordinaria tradizione scelti per voi da Mery Vinai bessone.
Nel pacchetto sono offerte le seguenti attività:
*il corso di pasticceria è offerto nel pacchetto "CC" ma non è sempre disponibile, verrà svolto da Silvio o Siria Bessone.
E' possibile provare le emozioni culinarie della cioccolocanda anche senza pernottamento, ecco la nostra proposta cioccolatosa:
Percorso emozionale, un viaggio tra i sapori del cacao e la contaminazione del territorio Piemontese.
Nel pacchetto sono offerte le seguenti attività:
Su prenotazione è possibile avere un menù che risponde allo stile Life 120 con limitazione sostanziale dei Carboidrati insulinici e menù speciali per intolleranti.
Nel pacchetto sono offerte le seguenti attività:
Su prenotazione è possibile avere un menù che risponde allo stile Life 120 con limitazione sostanziale dei Carboidrati insulinici e menù speciali per intolleranti.
Il Bagno nel Cioccolato di Coppia. Un esperienza indimenticabile, bagno in una vasca di pregiato legno Orientale colma con 80 litri di cioccolata calda a 40° dove, in complicità, potrete coccolarvi nel magico profumo del cibo degli Dei e sentirvi per un momento come dolci biscottini. Saranno disponibili set Bagno, indumenti monouso, telo bagno o accappatoio e ciabattine.
Il Massaggio al cioccolato, effettuato da professionista diplomata, in cabina CioccoBenessere! Il massaggio consiste in un trattamento benessere da 50 minuti praticato con soluzione a base di cacao e olio di mandorla naturale, con dotazione di costume e accappatoio...
Regala un voucher personalizzato per effettuare un
Ciocco Bagno:
http://shop.silviobessone.it/occasioni-speciali/92-cioccobagno.html